Gennaio: benessere di frutta e verdura di stagione

frutta verdura stagione gennaio
frutta verdura stagione gennaio

Che frutta e verdura ci sono di stagione in inverno? Gennaio significa soprattutto agrumi, la migliore fonte di vitamina C durante i giorni freddi. Ecco l’elenco di tutti i cibi stagionali da mangiare e acquistare questo mese.

Gennaio è il mese degli agrumi, la migliore fonte di vitamina C e bioflavonoidi che ci aiutano a rafforzare il sistema immunitario e prevenire i disturbi stagionali. Per assorbire meglio i loro principi attivi, gli agrumi dovrebbero essere consumati interi , stando attenti a non mangiare la buccia a meno che non provenga da agricoltura biologica certificata. Mangiare la buccia non biologica potrebbe condurre all’ingestione dei pesticidi utilizzati durante la coltivazione. 

Altri alleati contro il freddo sono frutta secca, nutriente ed energizzante, nonché ingredienti eccellenti per preparare dolci salati e leggeri.

Frutta e verdura di stagione

Vediamo quindi quali sono nello specifico le verdure più interessanti da mangiare in gennaio: barbabietole, broccoli, carciofo, cardo, carota, cavolfiore, cavolo bianco, verza, cavolini di Bruxelles, cicoria, crauti, cime di barbabietola, finocchio, indivia, lattuga, porro, radicchio rosso, rapa, scorzonera, scorzobianca, spinaci, carciofo di Gerusalemme, valerianella, zucca. Questo è solo un elenco parziale delle primizie di stagione saporite e versatili da cucinare.

A quanto pare, i broccoli sono totalmente irresistibili una volta arrostiti con olio d’oliva e sale marino. Come tutte le brassicacee, i broccoli vanno benissimo con aglio, zenzero, peperoncino e altri sapori decisi. 

Qual e’ la frutta di stagione da poter consumare nella stagione fredda? kiwi, arancia, mandarino, clementina, limone, pompelmo, mela, pera, frutta secca (fichi, prugne, uva passa, dattero, albicocca, tra gli altri).

Con gennaio si arriva proprio al cuore della stagione invernale, con primizie ricche dal punto di vista nutrizionale, molto utili per la nostra salute ed al contempo particolarmente gustose. A dispetto di chi sceglie i prodotti importati da altri paesi, i vantaggi collegati all’utilizzo di frutta e verdura di stagione sono innegabili: avremo poche sostanze chimiche durante la coltivazione, maggior concentrazione di valori nutrizionali grazie ai trasporti brevi e migliore qualità degli ortaggi.

Quanto alla verdura, il colore fondamentale di gennaio è il verde. Gli alimenti contraddistinti da questo colore aiutano il sistema nervoso e rilassano mente e corpo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*