Tutti i benefici che porta una dieta con tanta fibra

fibra

Nonostante un po’ tutti sono certi di trarre benefici da una dieta ricca di fibra, in realtà c’è ancora confusione riguardo agli effetti che un’alimentazione basata su questa sostanza può garantire.

A sgombrare il campo da qualsiasi dubbio ci prova uno studio pubblicato su American Journal of Clinical Nutrition e condotto da un gruppo di ricercatori europei e statunitensi. E’ davvero stupefacente come le fibre possono essere considerate come un buonissimo deterrente per molte delle malattie più diffuse al giorno d’oggi.

Uno degli effetti più evidenti degli alimenti ricchi di fibre è la velocità nella digestione: in questo modo la mucosa intestinale ha meno tempo per entrare in contatto con eventuali sostanze tossiche presenti nella dieta con conseguenti ed evidenti effetti positivi. Gli alimenti ricchi di fibre riducono inoltre infiammazioni di vario genere che poi portano gravi malattie all’apparato cardiovascolare e alcune forme di cancro. Insomma, le sorprese possono essere davvero tante…