Quali sono i cibi che contengono la vitamina A?

vitamina A

Sono diversi i benefici che la vitamina A apporta al nostro organismo: si tratta di una sostanza che, ad esempio, ha forti proprietà antiossidanti, senza contare l’azione di controllo che esercita sui radicali liberi e quella protettiva nei confronti di ossa e occhi. Anche i capelli traggono grandi benefici dalla vitamina A che riesce a prevenire anche l’acne.

La vitamina A può essere inserita facilmente nella dieta quotidiana, considerato che sono tanti gli alimenti che la contengono. Tra di essi spicca la patata dolce, mentre anche i broccoli (che tra l’altro sonoantiossidanti e antitumorali) ne hanno in grande quantità.

Da annoverare anche il fegato di tacchino e di vitello, l’olio di fegato di merluzzo, il peperoncino (antibatterico per eccellenza), la paprika (ricca anche di vitamina C) e il cavolo (da non cuocere troppo per evitare la dispersione delle vitamine).

Vanno segnalate anche albicocche e carote che, oltre ad offrire un’ottima quantità di vitamina A sono ricche anche di fibre e aiutano, quindi, anche a dimagrire.