Alla scoperta delle proprietà dei ceci (che possono anche far perdere peso…)

Sono davvero tanti i benefici che assicurano i ceci al nostro organismo. Questi legumi, ad esempio, riducono l’omocisteina, un aminoacido che se presente in grosse quantità nel sangue può aumentare il rischio di ictus, infarti o embolie.

Non solo: i ceci diminuiscono anche i livelli di “colesterolo cattivo” (LDL), con gli Omega-3 che riducono anche il rischio di aritmie andando ad abbassare anche i trigliceridi.

Ci sono però delle indicazioni precise da seguire per un corretto consumo dei ceci: vanno ad esempio combinati coi cereali, col risultato che verrebbero soddisfatti i fabbisogni giornalieri del nostro organismo in termini di aminoacidi essenziali (lisina, treonina, valina e triptofanoB). 

Ecco perché, ad esempio, pasta e ceci è uno dei piatti più ricchi dal punto di vista delle sostanze nutritive. C’è poi addirittura un altro studio che testimonia come una porzione giornaliera di ceci da 130 grammi aiuta a perdere peso, fino a 0,3 kg al giorno. Non va cambiato il regime alimentare ma bisogna solo aggiungere il consumo dei ceci.