Ecco i cibi che contengono la fondamentale vitamina B12

Tra le vitamine fondamentali per il nostro organismo c’è sicuramente la B12, spesso contenuta in integratori alimentari di diverso tipo ma che dovrebbe essere assunta tramite alimenti semplici.

La vitamina B12 è necessaria per la formazione e lo sviluppo dei globuli rossi, andando poi a garantire un corretto funzionamento del sistema nervoso e andando a combattere il colesterolo che può formarsi nei vasi sanguigni.

In generale sono gli alimenti di origine animale a contenere un’alta quantità di vitamina B12: insomma, dalla carne al pesce passando per latticini, uova ecc. Si pone il problema per chi segue quindi una dieta vegetariana, ma il consumo di alimenti fortificati (ci riferiamo ad esempio a cereali e latte vegetale) e il ricorso ai già citati alimentari possono comunque soddisfare il fabbisogno dell’organismo.

Senza vitamina B12 è forte il rischio legato a malattie cardiovascolari, demenza e tumori, mentre tra i bambini si possono sviluppare forme di anemia megaloblastica o danni neurologici permanenti.