Ecco come frutta e verdure ci proteggono dal tumore al colon

Orlando Goletti, responsabile della Chirurgia Generale di Humanitas Gavazzeni, ha spiegato in un’interessante intervista le cause che possono provocare l’insorgere dei cosiddetti “tumori del benessere”, legati cioè ad abitudini alimentari o stili di vita sballati.

In particolare si tratta dei tumori al colon-retto e della mammella. I dati in Italia sono sconfortanti ma Goletti ha spiegato come in questi casi un polipo benigno impiega diversi anni prima di trasformarsi in maligno: insomma, c’è tempo per intervenire ma deve essere rispettato il programma di screening che si basa soprattutto sulla presenza di sangue nelle feci.

Goletti ha spiegato come una dieta sana ed equilibrata può evitare proprio il tanto temuto cancro al colon, evitando ovviamente le forme genetiche. In particolare a favorire questa malattia sono diete ricche di insaccati e carni rosse, oltre a zuccheri e farine raffinate, fumo e alcol. Al contrario fibre, carboidrati non raffinati, frutta e verdure riducono notevolmente il rischio.